Da noi sarete degli ospiti, non dei clienti

 

BED AND BREAKFAST SAN FRANCESCO - GIFFONI VALLE PIANA (SA)

Paestum e Salerno sono separati da un tratto di circa 40 km di fascia costiera bassa e sabbiosa, specie nella parte più vicina a Paestum. Tale tratto, identificato come “Litoranea” (foto a sinistra) è meta di vacanzieri per lo più pendolari, che dalle zone interne o dai centri abitati più vicini, si recano sulla costa per trascorrere una giornata al mare. Nella foto in basso, la famosa e ben conservata area archeologica di Paestum.

Turismo a portata di mano

privilegiata nel Golfo è rimasta inalterata, e oggi la si può considerare praticamente il punto di partenza per l’intera Costa cilentana; dove troviamo per tutti i 50 km. da Agropoli a Salerno quella che con soluzione di continuità è praticamente un' unica lunga spiaggia di sabbia. Gli appassionati del mare qui troveranno comode spiagge di fine sabbia adatte ai bambini, e bei viali per passeggiare; per il pernottamento, oltre agli Hotels di lusso ncon le loro spiaggie private, ci sono molte altre possibilità: in primo luogo i numerosi Camping sul mare che spesso affittano anche residence e offrono ospitalità anche per un solo giorno. Chi non soggiorna vicino al mare, può raggiungere facilmente con l’auto uno dei tanti lidi con parcheggi custoditi (e qui non si dovrebbe cercare di risparmiare), sedie a sdraio, ombrelloni, cabine e servizi igienici.

Paestum è una piccola località nel Golfo di Salerno. La sua stazione ferroviaria si trova vicino ai templi, ma non esiste un vero e proprio nucleo cittadino, dato che Paestum è solo la zona archeologica appartente al Comune di Capaccio. Detto ciò si può comprendere perché molti turisti stranieri conoscono poco o per niente questa località. Tuttavia si tratta per loro di una vera e propria lacuna culturale, dato che a Paestum si trovano uno accanto all’altro i tre templi greci (dorici) meglio conservati al mondo. E’ grazie a questa attrattiva archeologica che qui è possibile trovare diversi alberghi anche a 4 e 5 stelle, attrezzati per villeggiatura, cerimonie e congressi, dove non mancano mai gli ospiti, che ne affollano gli spazi in periodi non esclusivamente di alta stagione. Il fatto che qui siano stati costruiti tre templi dimostra che Paestum sino dalle sue origini (550-450 a.C.) fu un importante centro di commerci e scambi culturali, merito anche della sua posizione strategica, vicino alla foce del fiume Sele nel Golfo di Salerno.

L’importanza commerciale di Paestum è andata perdendosi nei secoli, ma la sua posizione

Litoranea di Salerno nei pressi di Paestum

Per ulteriori informazioni:

 

Tel.:  338/8214764

Tel.:  347/6364259

Tel.:  329/1225888

E-mail: info@bb-sanfrancesco.it