Da noi sarete degli ospiti, non dei clienti

 

BED AND BREAKFAST SAN FRANCESCO - GIFFONI VALLE PIANA (SA)

Strade Statali 163 e 145 - Costiera Amalfitana

Valico di Chiunzi

La strada statale 163 Amalfitana è un'importante strada statale italiana che collega le località della Costiera Amalfitana.

Il suo tracciato, lungo circa 50 km, presenta parecchie curve e tornanti ed è a una sola corsia, piuttosto ristretta, per ogni senso di marcia.
Inizia a Vietri sul Mare e dopo aver attraversato molti comuni , costeggiando il mare, attraversa una breve tratta collinare che conduce a Meta, dove si immette nella strada statale 145 Sorrentina.
Lungo il percorso sono spesso presenti chioschi allestiti da ambulanti lungo la strada per vendere prodotti tipici, come i limoni o i peperoncini piccanti.

In estate, a causa della grande affluenza turistica, alcuni tratti subiscono particolari difficoltà di scorrimento: infatti vengono presi diversi provvedimenti per limitare l'intenso traffico come il divieto di circolazione dei veicoli lunghi e dei mezzi pesanti nelle ore diurne; inoltre accade spesso che, nei tratti più stretti, ci sono rallentamenti dovuti al contemporaneo passaggio di autobus nelle due direzioni opposte. Dalla Statale Amalfitana iniziano le due ex strade statali che oltrepassano i Monti Lattari: la 366 di Agerola e la 373 di Ravello.

Nastro Azzurro

Di solito i motociclisti si danno appuntamento all’ingresso della Costiera a Vietri Sul Mare con i serbatoi di carburante pieni. Si procede per Cetara e per Erchie e, dopo una brevissima sosta panoramica ai “Massi” si giunge a Maiori e Minori. La strada in alcuni punti è stretta e conviene procedere con cautela laddove la visibilità si riduce. A Maiori si fa una sosta al primo bar, a destra, dopo l’ultimo curvone (a sinistra) prima del paese. Dopo la pausa rinfrescante c’è chi decide di tornare indietro e chi invece intende procedere per Atrani ed Amalfi. Dopo un’eventuale sosta ad Amalfi si procede per Conca dei Marini, Praiano e quindi Positano. Giunti in località Calitta (Positano) inizia la Via Guglielmo Marconi, prologo dello spettacolare “Nastro Azzurro”, un nastro di asfalto adrenalinico, largo, con curve ad ampio raggio, ottima visibilità, panorama mozzafiato, in cui l’azzurro la fa da padrone! Circa 7 km. E’ d’obbligo una sosta di fronte alle isole de li Galli appartenute ad Eduardo.  Di qui si procede fino al bivio dove si imbocca la Statale 145 tramite la quale è possibile giungere a Sorrento. Eventualmente si procede per Vico Equense e Castellammare Di Stabia. A ritorno conviene fare la strada a ritroso perché la visibilità è migliore che all’andata e quindi si può osare di più. 

Come itinerario alternativo, un kilometro prima di giungere ad Amalfi, si può salire per Ravello, quindi Tramonti e giungere fino al Valico di Chiunzi. Anche qui è d’obbligo una sosta.

A richiesta la direzione del B&B  può mettersi in contatto con una guida turistica moto munita.

La costiera Amalfitana presso Positano

 

Alcune regole di serenità

Come si affronta una strada da moto? Non come un circuito. Si tratta di normali strade pubbliche soggette a tutti gli obblighi del Codice della Strada. E’ d’obbligo osservare la segnaletica, soprattutto all’ingresso dei centri abitati. Tra gli aspetti più critici, in circostanze di affollamento da appassionati sotto adrenalina, è il fatto che per avere l’impressione di andare più veloci alcuni incapaci tagliano le curve contromano. Anche quelle cieche. Altri incapaci, prima di inserirsi in curva si allargano superando la linea continua. Gli incidenti peggiori sono conseguenza di questi comportamenti sciocchi. Soprattutto considerando che ci si può divertire anche rimanendo sempre e comunque entro i limiti della propria corsia. Lo scopo del percorrere gli itinerari è il divertimento, non l’arrivare a destinazione nel minor tempo possibile, disegnando traiettorie inopportune con violazione delle regole.

Link al percorso: http://g.co/maps/s37k5