Da noi sarete degli ospiti, non dei clienti

 

BED AND BREAKFAST SAN FRANCESCO - GIFFONI VALLE PIANA (SA)

Monte Terminio e Bassa Irpinia

Acerno e Montella

Nelle tre foto alcune tratti della Strada Statale 574 del Monte Terminio.

Aria pura di montagna

Consigliabile una sosta nei pressi del Piano di Verteglia per un Pic-nic. Ci sono aree attrezzate allo scopo e d’estate è bello passare le ore più calde della giornata in un luogo fresco. Ci si può organizzare con un pranzo al sacco o prenotare un ristorante. Al riguardo, la direzione del B&B saprà indirizzare i propri ospiti nel migliore dei modi.

Altra sosta consigliata è la piazza principale di Montella in cui è piacevole prendere un caffè o un gelato.

Acerno è l’ultima sosta prima del rientro (in orario diurno) al B&B.

Numerose sono le possibili varianti e deviazioni per l’Alta Irpinia.

Link al percorso:

http://g.co/maps/7kvt5

 

 

 

 

 

Il Terminio (1.786 m) fa parte dei monti Picentini, nell'Appennino campano, nei comuni di Montella e Volturara Irpina (AV), che rientra nel Parco regionale dei Picentini. Dopo i monti Cervialto e Polveracchio, è la terza vetta più alta della catena picentina.

Per andare al Terminio in  moto, generalmente ci si da appuntamento all’uscita “Serino” del raccordo autostradale Salerno-Avellino. Partendo dal B&B San Francesco di Giffoni Valle Piana conviene invece prendere la via Giffoni V. Piana in direzione Serino per poi svoltare sulla Statale 574 fino a scalare il Monte raggiungendo il Piano di Verteglia. La strada è sufficientemente larga, le curve sono ad ampio raggio e ben raccordate ma l’asfalto non presenta un eccellente coefficiente di aderenza. Dal Piano di Verteglia si inizia a ridiscendere fino ad arrivare al centro abitato di Montella dove ci si innesta nella ex strada statale 164 delle Croci di Acerno. Qui la strada si fa un po' più stretta e la visibilità diminuisce. Si prosegue per Acerno, e di qui fino a Montecorvino Rovella, per un buon tratto, si ha ancora una buona strada sufficientemente larga ma con asfalto piuttosto consumato. Rientro a Giffoni, facendo attenzione agli ultimi quattro kilometri di strada molto liscia e sdrucciolevole. Il percorso completa è di circa 100 km di aria pura di montagna. Si tratta di un itinerario non propriamente adatto agli smanettoni dato che il manto stradale è migliorabile. Il periodo consigliato va da maggio a ottobre.

A richiesta la direzione del B&B, può mettersi in contatto con una guida turistica moto munita.

Strada Statale 574